Il panda rosso – Un adorabile pasticcione

Il panda rosso in lingua cinese è conosciuto anche con il nome hǔo hú che significa “volpe di fuoco” e in effetti, Nora, io non so mica se questo splendido animale mi ricorda più un panda o una volpe… Tu che ne dici?

Panda_rosso_11

Ma scopriamo qualcosa di più su di lui… Il panda rosso è piccolozzo, cicciuto, di dimensioni compatte, e i maschi arrivano a pesare poco più di sei chili. La pelliccia è morbida, soffice e folta, un ottimo riparo dal freddo, di un rosso molto lucente sul dorso e nerastra nella parte di sotto, sulla pancia e le zampe. Se guardi bene il muso, tondo e con delle macchiette di pelo bianco che cambiano da una volpe all’altra, ti ricorderà forse un po’ quello del procione. Il naso e gli occhi sono scuri scuri, mentre le orecchie sono di un bel bianco. La coda è molto lunga e lo aiuta a tenersi in equilibrio quando cammina.

Panda_rosso_6

Come il panda maggiore – quello che piace tanto alla tua mamma – il panda rosso va ghiottissimo di bambù. Per questo i suoi artigli sono robusti e ricurvi, in modo da afferrarne i rami e pulirli per bene. Ama anche la verdura, la frutta, e qualche volta pure la carne di insetti e piccoli animaletti. Per bere il panda rosso fa spesso una cosa che non fa quasi nessun altro animale: mette la sua zampetta nell’acqua, la tira fuori e… la lecca! Pensa che carino.

Panda_rosso_4

Il suo habitat naturale è piuttosto ridotto: sta in Asia, in zone parecchio montuosi dove si spinge anche parecchio in alto, a volte a più di 4000 metri di altezza. Ama i climi moderati, ma come scoprirai sotto, la neve lo fa impazzire di gioia!

Panda_rosso_5

Si nutre di notte mentre di giorno dorme. Quando dorme si allunga su un ramo e lascia a penzoloni le zampe, mentre arrotola la coda attorno al corpo e anche sul capo (non cade e non vede la luce del giorno). Le zampe anteriori hanno un sesto dito: un cuscinetto carnoso che serve per agguantare i bambù. A volte per bere utilizza un sistema curioso: mette la zampa nell’acqua e poi la lecca.

Panda_rosso_10

Il panda rosso è un animale piuttosto vivace. Ama giocare coi suoi amici e ne combina di tutti i colori. In natura, la sua vita si svolge prevalentemente di notte, quando va a cercare il suo cibo. Di giorno invece dorme e lo fa in genere sistemandosi sul ramo di un albero e lasciando sporgere giù le zampe a penzoloni. Con la coda si avvolge tutto, riparandosi dalla luce e dal freddo. Un vero amore!

Panda_rosso_3

Il panda rosso è diventato famoso come protagonista di film, libri e cartoni animati: Kiki ne Il libro della giungla e Shifu in Kung Fu Panda sono tutti e due dei panda rossi. Inoltre, questo lo dico solo alla tua mamma, anche il simbolo del browser Firefox è un panda rosso… E io che ho sempre pensato che fosse una volpe!

Al panda rosso piace da impazzire giocare nella neve. CLICCA SULL’IMMAGINE QUI SOTTO PER VEDERE IL VIDEO 🙂

Panda_rosso_9

Il panda rosso è un adorabile pasticcione. CLICCA SULL’IMMAGINE QUI SOTTO PER VEDERE IL VIDEO 🙂

Panda_rosso_7

 

Lascia un commento